Semplificazioni per le Energie Rinnovabili in Toscana e Lombardia
venerdì 13 giugno 2025
In Toscana e Lombardia, sono state introdotte nuove leggi regionali per semplificare le procedure di autorizzazione degli impianti a fonti rinnovabili, allineandosi alle recenti disposizioni nazionali, in particolare al Testo unico delle rinnovabili (D.lgs. 190/2024).
La legge toscana, entrata in vigore il 10 giugno, modifica diverse leggi regionali, con particolare attenzione all'articolo 82 che riguarda il coordinamento tra l'Autorizzazione unica (Aue) e la Valutazione di impatto ambientale (Via). In pratica, si prevede che i proponenti presentino un'unica istanza alla Regione per entrambe le procedure, semplificando l'iter burocratico.
La legge lombarda, entrata in vigore l'11 giugno, interviene sulla legge regionale 26/2003, ampliando le competenze di Comuni, Province e Regione in materia di autorizzazioni per progetti di energia rinnovabile. L'obiettivo è adeguare la normativa regionale alle nuove disposizioni nazionali, inclusa il Testo unico Fer. Di rilevanza è anche l'articolo 11, che riguarda le valutazioni ambientali dei progetti di impianti rinnovabili.