Rinascita fotovoltaica a Napoli: Invitalia sostiene l’area ex Whirlpool
martedì 10 febbraio 2026
Invitalia ha rilevato una quota in Italian Green Factory (Igf) per rilanciare l’area ex Whirlpool di Napoli con un progetto nel fotovoltaico. L’operazione, realizzata tramite il Fondo Salvaguardia Imprese, vale 60 milioni di euro (Igf 30,9; Invitalia 29) ed è in continuità con un contratto di sviluppo firmato con il Mimit nel 2023.
L’ingresso di Invitalia è al 49%: è previsto un consiglio di amministrazione di cinque membri, con il presidente designato dall’agenzia.
Nel sito napoletano sarà prodotta componentistica per la filiera fotovoltaica, come trasformatori ‘power skid’ e dispositivi ‘tracker’; una data di apertura non è ancora fissata. Il vecchio impianto Whirlpool è stato totalmente smantellato e si procederà con la costruzione della nuova struttura, certificata ESG compliance.
Per l’occupazione, 294 ex dipendenti Whirlpool sono stati riassunti dal 31 ottobre 2023, ai quali si aggiungeranno 55 nuove risorse, per un totale di 349 addetti.
A settembre 2023 Mimit e Igf hanno firmato un contratto di sviluppo per quattro progetti industriali e di ricerca, con investimento complessivo di 103,7 milioni di euro. Il rilancio di Napoli è uno di questi progetti, insieme alla reindustrializzazione di un sito ex Fiat a Pomigliano d’Arco (NA) acquisito da Igf nel luglio 2024, destinato alla filiera fotovoltaica.
Parallelamente sono previste due iniziative di ricerca: 'Lara', su diagnostica predittiva per trasformatori e quadri, con 6,2 milioni, e 'Renew', su impianti solari calpestabili da impiegare in infrastrutture stradali e urbane, con 5,2 milioni.