• Proroga del Pnrr: agrivoltaico e incentivi verso il 2029

    mercoledì 26 novembre 2025

    Il 12 dicembre l’Ecofin dovrebbe approvare l’ultima proposta italiana sul Pnrr, che include una proroga per i progetti agrivoltaico, biometano e Cer incentivati che non saranno completati entro il 30 giugno 2026.

    Il governo sta lavorando su un decreto-legge attuativo della rimodulazione italiana. Il ministro Foti ha promosso questo provvedimento. Secondo esso, tali progetti potranno essere conclusi entro il 2029.

    Gli incentivi legati alla misura Pnrr non verranno persi per mancata finalizzazione. Saranno erogati tramite la costituzione di un apposito fondo «facility» presso il Gse.

    Queste indicazioni sono state date da Fabrizio Penna, capo unità missione Pnrr del Mase, intervenuto a un convegno dell’Associazione Italia agrivoltaico sostenibile al Gse (oggi, 26 novembre).

    L’esame del Dl in Consiglio dei ministri dovrebbe arrivare a breve, subito dopo l’ok dell’Ecofin, e comunque entro la fine dell’anno.

    Penna ha ricordato che l’agrivoltaico è un caso di successo del Pnrr che rischiava di fallire per problemi di permessi e connessione, che avrebbero potuto allungare i tempi oltre la scadenza.