Piemonte in vista di una legge sulle comunità energetiche e sull’autoconsumo
martedì 18 novembre 2025
Il Piemonte sta discutendo una proposta di legge sulla promozione e il sostegno delle comunità energetiche rinnovabili (Cer) e dell’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile.
L’iniziativa nasce dall’unione di tre proposte presentate da PD, M5S e FdI ed è pronta a sostituire la normativa del 2018. In Piemonte esistono già circa 154 Cer e la legge punta a rafforzarle.
Obiettivi e strumenti principali: entro un anno dall’entrata in vigore della legge, la Giunta e gli enti locali dovranno individuare tetti di edifici pubblici e aree pubbliche da utilizzare per impianti Cer, anche a uso di terzi. La Regione offrirà contributi e strumenti finanziari (inclusi fondi rotativi) alle Cer e ai gruppi di autoconsumo, coprendo spese di studi di fattibilità, progettazione, avvio e predisposizione della documentazione contrattuale, progettazione, acquisto e installazione degli impianti, sistemi di misura, gestione intelligente dell’energia e stoccaggio.
Verranno previsi incentivi agli enti locali partecipanti come produttori. Saranno introdotti meccanismi di premialità per progetti a forte valore sociale e territoriale e per iniziative promosse o partecipate da ITS Academy. Sarà istituito uno sportello regionale di supporto per le Cer e l’autoconsumo.
Saranno disponibili 1,2 milioni di euro per il periodo 2026-2027; dal 2028 le coperture andranno definite annualmente con la legge di bilancio. L’incentivazione non si applica alle soluzioni di produzione energetica a terra su aree agricole secondo i piani urbanistici vigenti.
Come strumenti aggiuntivi, è previsto un registro regionale delle Cer e un tavolo tecnico per la promozione delle Cer e dei gruppi di autoconsumo. Le delibere attuative dovranno essere adottate dalla Giunta entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge.
Torino riceve riconoscimenti per il supporto alle Cer: Cresco Award Città Sostenibili di Anci e Fondazione Sodalitas per lo “Sportello per il supporto alla costituzione di comunità energetiche”, progetto avviato nel 2025 che integra sportelli digitali, servizi di prossimità e assistenza virtuale EnergIA. L’iniziativa facilita l’accesso a norme, strumenti e finanziamenti, promuovendo una transizione energetica accessibile e partecipata, in linea con Climate City Contract e con la missione europea “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”; Torino collabora anche con altre otto “mission cities” nel programma Let’s Gov.