Nuove direzioni e concentrazione nel mercato fotovoltaico globale
lunedì 22 dicembre 2025
Nel primo semestre 2025, Wood Mackenzie ha pubblicato la classifica globale dei produttori di moduli in silicio cristallino: Ja Solar e Trinasolar sono al primo posto a pari merito. 38 produttori provenienti da 9 Paesi controllano complessivamente il 62% del mercato mondiale, evidenziando tendenze chiave nel settore.
La misura del mercato mostra una maggiore concentrazione: i primi 10 produttori hanno spedito 224 GW, pari al 75% del mercato globale nella prima metà del 2025. Allo stesso tempo, entrano nuovi concorrenti dall’India, Corea del Sud, Singapore e Stati Uniti, ampliando gradualmente il panorama oltre la Cina.
Nonostante la leadership, i top player hanno subito pressioni: una perdita netta aggregata di circa 2,2 miliardi di dollari nel primo semestre, causata dal calo dei prezzi. Il periodo di riferimento non è specificato.
In termini di utilizzo della capacità, i primi 10 hanno mediamente un tasso del 70%, contro il 43% degli altri produttori. Adani Solar e DMEGC Solar hanno raggiunto il 100%.
La forte integrazione verticale (wafer-to-module) aiuta la resilienza in un mercato di sovracapacità. Molti produttori si stanno anche espandendo in MENA per fronteggiare tariffe. È entrata in vigore la classificazione Grado A, riservata a eccellenza operativa e bancabilità: 30 produttori in 9 Paesi hanno accesso a questo status.
Guardando al futuro, TOPCon 3.0 e back-contact potrebbero far superare i moduli tradizionali oltre il 25% di efficienza. Alcuni fornitori meno performanti potrebbero chiudere o fusionarsi; la domanda globale potrebbe rafforzarsi e i prezzi stabilizzarsi dal 2026, favorendo investimenti nelle aziende di Grado A.
QualEnergia.it organizzerà un workshop su affidabilità e bancabilità in occasione dell’evento KEY nel marzo 2026.