Conto Termico 3.0: contratto tipo, proroghe e nuove FAQ Fer al Sud
lunedì 29 dicembre 2025
Il contratto tipo legato al Conto Termico 3.0 è stato pubblicato come riferimento per l’erogazione degli incentivi. La misura, entrata in vigore il 25 dicembre, mette a disposizione 900 milioni di euro all’anno, erogati come sostegno in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili. L’obiettivo è incentivare interventi di piccole dimensioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I fondi sono suddivisi in 400 milioni per la Pubblica Amministrazione e 500 milioni per i privati. Il contratto tipo è nell’Allegato A della Delibera ARERA 567/2025/R/efr (del 23 dicembre) e descrive modalità di erogazione, obblighi del soggetto responsabile e controlli da parte del GSE; può essere modificato dall’Autorità in base a nuove norme.
Proroga Reddito energetico: il Mase ha esteso da 12 a 18 mesi il termine entro cui gli impianti fotovoltaici sostenuti dal Fondo nazionale reddito energetico possono essere connessi e messi in esercizio. La decisione, motivata dal monitoraggio del GSE, permette un uso pieno delle risorse e previene la perdita dei benefici per ritardi non imputabili ai destinatari. Il Fondo sostiene PV domestici per unità immobiliari di famiglie in disagio economico, con l’obiettivo di contrastare la povertà energetica e favorire autoconsumo e diffusione delle rinnovabili. La dotazione iniziale è di 200 milioni di euro, finanziata anche dai proventi della vendita dell’energia immessa in rete in eccedenza; è una misura rotativa.
Nuove FAQ Fer al Sud: il Mase ha pubblicato FAQ sul Decreto direttoriale n. 424/2025 per l’Avviso pubblico di autoproduzione di energia al Sud, nell’ambito PN RIC – Azione 2.2.1 “Sviluppo della produzione di energia elettrica da Fer”. Le FAQ chiariscono le condizioni di accesso agli incentivi per impianti fotovoltaici a servizio delle unità produttive e definiscono requisiti tecnici, premi per tecnologie europee ad alta efficienza, vincoli su autoconsumo, accumulo e potenza installabile, spese ammissibili e non ammissibili e modalità di cumulo con altri incentivi. Vengono inoltre spiegate disponibilità degli immobili, titolarità del POD, coperture assicurative obbligatorie e casi particolari come pensiline, edifici multiproprietà o aeroporti regionali.