Agrivoltaico in Sicilia: dialogo tra Italia Solare e CTS per una strategia comune
venerdì 24 ottobre 2025
L'incontro svoltosi il 23 ottobre a Roma tra Italia Solare e la Commissione Tecnico Specialistica della Regione Sicilia ha l'obiettivo di rendere i progetti agrivoltaici più coerenti con la strategia energetica regionale, valorizzando la qualità progettuale, l'integrazione paesaggistica e la sostenibilità agricola.
È emersa la volontà di avviare una collaborazione stabile per migliorare la coerenza con la strategia energetica regionale, garantire il rispetto dei criteri ambientali e agricoli locali, migliorare la documentazione e creare un canale di dialogo continuo tra CTS e operatori. Italia Solare si impegna a raccogliere osservazioni e criticità dai propri soci e a promuovere un confronto tecnico-istituzionale tramite un gruppo di lavoro regionale.
Il presidente della CTS, Gaetano Armao, ha espresso disponibilità ad avviare una ricognizione dei pareri già espressi e a predisporre un compendio tecnico-normativo che possa supportare imprese, progettisti e investitori nello sviluppo di istanze più complete e coerenti.
Dati sull'impianto: Sicilia tra le regioni più dinamiche nel fotovoltaico. Secondo Terna Gaudì al 30 settembre 2025, quasi 3 GW di potenza fotovoltaica connessa (2.954 MW), di cui circa 1,2 GW in impianti oltre 1 MW, con una crescita di circa 263 MW nei primi nove mesi e di quasi 500 MW rispetto a settembre 2024, ovvero oltre il 20% all’anno.
Inoltre le richieste di connessione per nuovi impianti solari ammontano a 39,2 GW, distribuite in oltre 800 pratiche, registrando il valore più alto tra le regioni italiane.