• Iniziative Energetiche per le Zone Montane

    giovedì 11 settembre 2025

    Il Senato ha approvato la legge "Montagna", un provvedimento che include misure specifiche per incentivare la vita nelle zone montane, contrastando lo spopolamento.

    L'articolo 28 della legge prevede un tavolo di lavoro tra il Ministero dell'Economia e delle finanze e le aziende di servizi pubblici per definire sconti sulle bollette di luce, acqua, gas e GPL. L'obiettivo è attrarre nuovi residenti nei piccoli comuni montani, particolarmente colpiti dalla diminuzione della popolazione.

    L'articolo 12 stabilisce linee guida per l'utilizzo sostenibile delle risorse montane, inclusa l'energia derivante dal legno. Entro un anno, vari ministeri dovranno definire come recuperare e utilizzare al meglio queste risorse, promuovendo anche l'uso termico del legno.

    L'articolo 16 prevede il monitoraggio dei ghiacciai e dei bacini idrici, includendo anche gli usi idroelettrici. Le Regioni saranno responsabili di questo monitoraggio, per una gestione più attenta delle risorse.

    Coldiretti ha espresso parere positivo, sottolineando l'importanza della legge per valorizzare i territori montani e ridurre la dipendenza energetica dall'estero. L'uso sostenibile dei boschi e la produzione di energia rinnovabile da legno e biomasse sono visti come opportunità chiave.

    Uncem, invece, chiede ulteriori investimenti, proponendo di incrementare il fondo per la valorizzazione della montagna, attraverso risorse provenienti da concessioni idroelettriche, autostradali ed estrattive.