Agrivoltaico: Il Tar annulla la delibera lombarda
martedì 9 settembre 2025
Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ha annullato una delibera della Regione Lombardia riguardante l'installazione di impianti agrivoltaici nelle aree agricole. La decisione è stata presa a seguito di un ricorso presentato da una società che si è vista negare l'autorizzazione per un impianto da 13,56 MW.
Il TAR ha stabilito che la Regione non può introdurre limitazioni soggettive non previste dalla normativa nazionale per il rilascio delle autorizzazioni. La delibera regionale imponeva requisiti specifici, come la qualifica di impresa agricola o la partecipazione di imprenditori agricoli, che il TAR ha ritenuto non conformi alla legge statale.
Secondo il TAR, le restrizioni sui soggetti che possono presentare domanda sono ammesse solo in relazione all'accesso agli incentivi economici, non per l'autorizzazione all'installazione degli impianti. Le Linee Guida del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 2022 non prevedono requisiti soggettivi per la presentazione delle domande.
Il tribunale ha quindi dichiarato illegittima la direttiva regionale, ritenendo che introduca limitazioni non previste dalla normativa nazionale, restringendone l'applicazione senza una giustificazione valida. La sentenza del TAR ha quindi annullato la delibera regionale.